4/07/2010

I miei discorsi sono contorti sconclusionati grovigli di parole.

Non credo di riuscire a capire cosa possa avermi spinta ad aprire un blog. Voglio dire, non sono il tipo di persona che possa affermare di avere una vita interessante, o cose interessanti da raccontare.
In genere, io mi sveglio, mi schifo, mi trascino, e la sera torno a letto. Per le dieci e trenta, mai più tardi. Così schifosamente abitudinaria e spaventata.
I miei discorsi, poi, sono contorti sconclusionati grovigli di parole. Così difficili da digerire, per una Perfezionista come me. Del resto, questa matassa di caratteri virtuali non è che la proiezione dei miei pensieri. Sporchi disordinati pensieri: la mia mente risponde agli istinti, non alle leggi dell'Ordine. E così il mio corpo. Così che io possa farne i miei campi di battaglia.
E dovrei scrivere di più. Dimenticare le maiuscole e le virgole e i punti esclamativi, e lasciarmi andare. La vita non è un telefilm e le mie parole non possono somigliare a battute pensate, elaborate, scritte riscritte cancellate.
E poi c'è questo libro, Espiazione. E c'è un personaggio in questo libro, Briony. Una di quelle bambine possedute dal desiderio che al mondo sia tutto assolutamente perfetto, scrive Ian McEwan. E questa Briony, lei è una piccola scrittrice. E ama, ama come un mondo di Caos, disordine, odio possa essere reso perfetto e meravigliosamente ordinato nello spazio di una pagina. Sì, insomma, con quei margini precisi, i lindi spazi bianchi e tutto il resto. E io la capisco, ma diamine sono talmente maniacale che per me non è abbastanza. Ho bisogno di dare ordine all'Ordine. Ecco perché tutto questo, tutto questo scrivere e spiattellare pensieri mi è così dannatamente difficile.
Io mi sto rendendo vulnerabile. Come un cuore ferito che si apra all'amore, io mi apro al caos dei miei pensieri, e alle sconsclusionate malate parole che ne derivano.

Ecco, forse è questo, per me, un blog. Il mio intimo pubblico sfogo. Perché, dico, questa sono io. E basta.


1 commento:

  1. Grazie del commento, adorabile.
    Questo post mi piace, mi attira, mi incuriosisce.
    Di certo non mi voglio perdere le informazioni di una ragazza dalla vita "poco interessante", proprio per questo da oggi seguo il tuo blog.
    Ci sentiamo presto, spero.
    Kisses.

    RispondiElimina